Fiat 500 Auto dell'Anno 2008
Premiata la più amata
E' ufficiale, la piccola del gruppo torinese ha vinto il titolo più ambito. Ma la comunicazione della giuria è attesa solo per lunedì prossimo.
E'

Premi che, ovviamente, valgono solo sulla carta: alla Fiat interessa sicuramente di più il "premio" arrivato dal grande pubblico. Ossia una valanga di ordini (oltre le più rosee aspettative, 100 mila in 4 mesi) che ha "costretto" la Fiat ad ampliare il suo stabilimento di Tychy, in Polonia, per aumentare la produzione della 500 di una cifra oscillante tra le 40.000 e le 60.000 unità l'anno.
Un'operazione che costerà circa 275 milioni di euro per potenziare l'impianto, ma la stessa cifra dovrà essere investita anche nel 2008. Così entro il 2009 lo stabilimento avrà una capacità produttiva di mezzo milione di automobili. Un bel record...
Ma torniamo al premio: la 500 ha polverizzato la concorrenza dei 33 conco

I 58 giornalisti europei membri della giuria non hanno insomma avuto dubbi, probabilmente per salvaguardare la stessa dignità del loro premio: se avessero fatto perdere l'amatissimo "cinquino" avrebbe gettato un bel po' di fango sull'autorevolezza di un titolo comunque molto ambito dalle case. Insomma, cronaca di un successo annunciato...
E iniziano ad arrivare la prime reazioni: "E' un

Così Franzo Grande Stevens, presidente della Compagnia di San Paolo e segretario del consiglio di amministrazione della Fiat, ha commentato la decisione di proclamare la 500 auto dell'anno.
"Per la prima volta la distanza fra la prima e la seconda eletta è enorme", ha aggiunto a margine della presentazione della mostra Trilogia dell'automobile.
Articolo tratto da Repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento