14 novembre 2006

Gli smemorati...

Tokio rivendica un riarmo nucleare "di difesa"

Ammesso che abbia mai avuto complessi di colpa – o di vergogna – per Pearl Harbour e la partecipazione alla Seconda guerra mondiale a fianco delle potenze nazifasciste dell´Asse, Tokyo non ne ha più. E dopo aver mandato un piccolo contingente militare in Iraq – prima uscita dai confini dei soldati nipponici da allora - , e nel bel mezzo della crisi nucleare con la Corea del Nord, ora il Giappone – per la prima volta – rivendica a sua volta un riarmo atomico. In risposta a un'interrogazione scritta alla Camera capo del governo – l´ultraconservatore, Shinzo Abha, membro dell´establishment nipponico – ha dichiarato martedì che, su un piano puramente legale, ritiene di avere diritto a un «minimo necessario» di armi atomiche per autodifesa.
Il governo giapponese, nonostante la disponibilità della Corea a tornare a trattare il suo disarmo atomico in cambio di sovvenzioni economiche, continua a applicare l´embargo. Recentemente Tokyo ha approvato una lista di prodotti posti sotto embargo, nel quadro delle sanzioni decise contro Pyongyang dopo il test nucleare nordcoreano di ottobre. Il segretario del governo giapponese, Yasuhisa Shiozaki, ha riferito che la lista comprende 24 prodotti di lusso, tra cui le sigarette, gli alcolici, i profumi e le motociclette, tutti prodotti utilizzati dai dirigenti nordcoreani e soprattutto dal "caro leader", il dittatore Kim Jong Il. Il Giappone era stato minacciato direttamente da Pyongyang nel pieno della crisi del test nucleare. E sicuramente non intende lasciare alla Cina la potestà strategica sull´intera Asia. Oltretutto in questo periodo i rapporti diplomatici tra Russia e Cina sembrano volti al bello e ciò, da sempre, mette notevolmente in allarme l´altra potenza economica dell´area.


Articolo tratto da L'Unità.it

"Capisco" la voglia di dotarsi della bomba atomica della Corea del Nord, il cui regime dittatoriale vuole dimostrare al popolo la propria potenza, ma una nazione come il Giappone che ha provato sulla sua pelle le tragiche conseguenze della bomba atomica NO!
Non ne hanno avuto abbastanza?!!

Nessun commento: