17 aprile 2010

Sul confine con la Cina

Pensando che Rambo potesse fare un'azione dimostrativa e volesse colpire il mausoleo di Ho Chi Minh, domenica mi sono mimetizzato tra la folla di vietnamiti per cercare di scovarlo...niente!
Il programma prevedeva una visita nel nord del paese...le informazioni che avevo erano esatte, gli sono andato molto vicino, ho riconosciuto John mimetizzato da turista, stavo anche per prenderlo ma all'ultimo ha passato il confine per rifugiarsi in Cina, dove le autorità non mi lasciano entrare!
Fonti certe m'hanno detto che sta preparando il suo ritorno in grande stile nelle vicinanze di Hanoi, la prossima settimana lo "becco"!
Ecco il resoconto della settimana!

Domenica 11 aprile:
Visita al corpo imbalsamato di Ho Chi Min, 30 minuti di coda per 2 minuti di "visita"...tutti in fila con le guardie che continuavano a dire di non parlare, non usare il cellulare, stare in file per 2 ordinati, rimanere sul tappeto rosso, non tenere le mani in tasca e ti spingevano avanti quasi a forza!
L'italo-australiano con cui mi ero messo d'accordo mi ha tirato un bidone, mentre aspettavo ho conosciuto una "tardona" italiana che vive tra India, Tailandia e Laos (non ho capito cosa faccia per vivere...) che viaggia da sola: mi sembrava alquanto bruciata...
Evviva il comunismo...

Lunedì 12 aprile:
Viaggiato tutto il giorno per arrivare a Cao Bang.
Da qualche anno la strada è asfaltata ma è sempre una strada di montagna, abbastanza stretta e piena di curve.
Quynh mi ha anche portato a vedere il confine con la Cina, di nascosto dalle guardie sono riuscito a fare un passo dietro la linea di confine...quindi posso dire di essere stato anche in Cina!
Dopo un attimo mi hanno "sgamato" e sono subito dovuto "tornare" in Vietnam!
Fa caldo e c'è un'afa bestiale...sono sempre sudaticcio! Che bell'immagine!

Martedì 13 aprile:
Giornata tranquilla, siamo andati all'unione delle donne ad "interrogare" la presidentessa: una testa di minchia, le facevo le domande e lei rispondeva con delle cose che non c'entravano na ceppa con il progetto...una politica nata!...m'è venuta voglia di usare le "vecchie maniere forti"!
Poi per fortuna le beneficiarie sono state "brave" e non mi hanno creati ostacoli.
Dopo pranzo siamo andati a 50 Km da qui (Cao Bang) a vedere la grotta dove si nascondeva Ho Chi Minh, è sul confine con la Cina: proprio un bel posto, nella giungla con un caldo che non ti dico, ma bello!
Siamo tornati a Cao Bang che erano le 19, ho interrogato la vice presidentessa dell'unione delle donne e poi sono andato a cena con "il Gatto e la Volpe" (=l'autista e il traduttore), continuano a sparare minchiate!
Alle 21.15 eravamo già in camera.

Mercoldeì 14 aprile:
Oggi è stato proprio bello alle cascate, anche durante il viaggio (2 ore) per arrivarci abbiamo attraversato dei posti bellissimi, tutta campagna (risaie) verdissima e giungla con dei villaggetti qua e là!
La mattina sono andato a fare gli ultimi "interrogatori" e dopo pranzo la visita alle cascate: da una parte del fiume è Vietnam e dall'altra parte Cina. (è qui che ho visto John!)
Peccato solo per il tempo, ha piovuto tutto il giorno!
Nel ritorno siamo passati per il passo "Cavallo che scivola" (veramente anche all'andata, ma io dormivo), così chiamato perchè è molto ripido...ed infatti, in fondo alla discesa, c'era un camion rebaltato!

Giovedì 15 aprile:
ll viaggio è andato bene, ha piovuto per tutto il tragitto...sono 15 gradi, me toca meter el maiom!
Abbiamo mangiato in una bettola per autisti...ho mangiato le lumache: prima ho assaggiato e poi ho domandato cos'era...non sanno da niente, sono solo un po' gommose!
Domani riesco a cazzeggiare perchè ho finito tutto il mio lavoro della settimana, che bem!
Domenica dovrei andare con un italiano a vedere la Pagoda dei Profumi, qua vicino ad Hanoi con una "spedizione organizzata".

Venerdì 16 aprile:
Giornata passata a cazzeggiare ad Hanoi

Ciao a tutti, tra poco più di una settimana rientro in Italia!

Il confine con la Cina
















La grotta di Ho Chi Minh (Hang Pac Bo)






























La cascata di Ban Gioc
























Il paesaggio
























Nessun commento: