Comincia a sentire il fiato sul collo!
Ecco il resoconto della settimana!
Lunedì 5 aprile:
Giornata davvero impegnativa...partenza alle 7.30, per strada abbiamo (io e l'autista) caricato Quyhn, l'interprete, e verso le 9.30 siamo arrivati al centro del comitato del partito.
Il posto dove siamo andati (Thang Cuong) è in mezzo alla campagna, le strade non sono asfaltate (ma entro la fina dell'anno m'hanno detto che lo faranno) e tutt'intorno non c'è altro che riso.
Bevuto il solito te verde di benvenuto, siamo andati alla casa culturale per incontrare le varie autorità coinvolte nella "caccia": come benvenuto m'hanno fatto brindare con un bicchierino di grappa di riso, il primo di una lunga serie!
Ogni "interrogatorio", cioè ogni persona nuova che arrivava era un brindisi, prima del pranzo brindisi, durante il pranzo brindisi...mi stava uscendo dalle orecchie la grappa!
Fortuna che non è tanto forte, però questa sera m'è venuto un po' di mal di testa...
Domani mi fermo a dormire a Bac Giang perchè la sera devo incontrare una persona del dipartimento (o chi non ho ben capito)...cena e serata karaoke...la vedo lunga!
Mercoledì torno ad Hanoi e giovedì mi fermo a dormire ad An Lac, se ho capito giusto e non cambia qualcosa!
Tutto sommato però devo dire che mi sono divertito, il traduttore è un tipo simpatico che mi racconta come viveva durante la guerra contro gli Stati Uniti.
Martedì 6 aprile:
Questa mattina sono tornato nel villaggio di ieri, Thang Cuong, per fortuna le persone da "interrogare" erano solo 3 e quindi i brindisi a base di grappa di riso sono diminuiti!
A pranzo ci siamo spostati in un altro villaggio, Son Thinh (dove torneremo domani) e anche qui brindisi a non finire...però ho imparato come bere il meno possibile, basta bere solo un goccio e non si offendono!
Fatto "un interrogatorio", siamo andati a vedere la pagoda (=tempio) più antica del Vietnam: bella, ho conosciuto anche il monaco buddhista che la "dirige"...aveva anche lui il cellulare...non me l'aspettavo!
Verso le 17 siamo tornati in albergo e poi a cena col costruttore...alla fine voleva a tutti i costi pagarmi un "massaggio" e quando ho rifiutato si è quasi offeso...ha detto che non c'è niente di male e che gli occidentali di solito apprezzano questo tipo di intrattenimento...vabbè, secondo lui vengo fino in Vietnam per andare a puttane...io devo trovare Rambo!
Mercoledì 7 aprile:
Oggi sono riuscito a fare tutte gli "interrogatori" che mi mancavano (praticamente tutti dato che ieri tra una cosa e l'altra ne ho fatto solo1) e sono tornato a casa stanco morto...sono riuscito a vedere la faccia più povera del Vietnam (che culo direte), con una povera vecchia con un figlio disabile che ha l'acqua "pulita" ma non la usa perchè non riesce a pagarla...usa ancora quella del pozzo e la casa ha 70 anni, un record da queste parti!
Qui le giornate sono sempre grigie e afose, il sole non l'ho mai visto...
Giovedì 8 aprile:
Sono andato in questo villaggio di campagna, An Lac, le strade sembrano un po' quelle del Kenya, tutte rosse, solo che qui sono fangose perchè piove sempre in questo periodo!
Sembra un po' una cartolina, o almeno rappresenta alla perfezione l'idea che avevo (ed ho ancora) del Vietnam prima di partire: terrazzamenti di risaie con la foresta tropicale attorno, tanto e tutto verde!
Ho iniziato la mattinata con del miele offerto dal "guardiano" del bacino e della grappa con dentro petali di fiori e api...buoni!
Poi ho incontrato le autorità nella casa del capo frazione e ho iniziato gli "interrogatori"..."che strano" ho pensato "qua non bevono"...sti cazzi, durante il pranzo ho fatto brindisi a non finire!
Poi, molto diligentemente, e per fortuna sobrio (!), ho continuato le interviste.
La sera altro giro di brindisi a base di grappa di riso e poi in albergo.
A cena ho assaggiato le rane, non hanno un gusto forte o particolare...alle 22 eravamo già in albergo pronti per andare a dormire (l'autista, il traduttore ed io)!
Venerdì 9 aprile:
Partenza alle 7, colazione a base di involtini di riso (questa volta ho solo guardato, non ce la facevo a mangiare quella roba di mattina!) e ultimo giro "d'interrogatori"...e ultimo pranzo con la "comunità" di An Lac...tutti (quelli della comunità) contro uno (io) a forza di brindisi con la grappa di riso...alla fine del pranzo non ero molto lucido, ma se rifiuti si offendono!
Ho mangiato carne e sangue di cane...la carne buona, il sangue un po' meno...ma me l'hanno detto dopo un po' che mangiavo cos'era!
Dovevo andare a fare un giro nella foresta, ma pioveva e non riuscivamo a raggiungere il posto in macchina, sfiga!
Thang Cuong
Son Thinh
An Lac
Nessun commento:
Posta un commento