Percorrete il fondo valle e seguite le indicazioni per Piazzola, superate il paesino e proseguite fino alla fine della strada: qui dovrete abbandonare la macchina (siete nel Parco Naturale dello Stelvio) e iniziare la vostra camminata. Il percorso è un susseguirsi cotinuo di "strappi": si alternano parti "pianeggianti" con altre molto ripide e dure...ma guardandovi attorno vi rendete conto che ne vale veramente la pena!

Dopo pochi minuti arrivate a Malga Stablasolo (1539) e proseguite in direzione delle Cascate Basse.

Superate queste grazie ad un ponticello di legno e vi preparate ad affrontare la salita che vi porta all'imbocco della valle delle Marmotte
Lasciata alle spalle questa valletta, il viaggio prosegue con un ulteriore pendio che vi porta all'imboccatura dell'ultimo pianoro. Durante la salita il paessaggio circostante è stupendo.
Nell'ultimo tratto del percorso la natura circostante cambia radicalmente, gli abeti ed i larici scompaiono lasciando spazio ad una vegetazione di alta montagna.
Un'altra oretta di cammino e siete arrivati al Rifugio Dorigoni (www.rifugiodorigoni.it), meta ultima di questa escursione in montagna!
La foto del rifugio non la pubblico, se volete sapere com'è andate a "visitarlo"!Bastano 5 ore di cammino (tra andata e ritorno)!!!


Nessun commento:
Posta un commento